la Mandorla Pizzuta di Avola

La mandorla pizzuta di Avola

Poco distante da val di Noto, sorge Avola, una cittadina ricca di storia e cultura; tanti sono i suoi monumenti dalla forte valenza artistica e religiosa. Qui, le meravigliose acque del mar Ionio bagnano la costa di una terra che conserva ancora oggi i tesori dell’epoca barocca. Il clima mitigato dalla marina e dalla bassa collina favorisce moltissime colture, fra cui i limoni e la mandorla di Avola. Qui si produce il famoso Nero d’Avola, uno dei vini più pregiati in assoluto e apprezzati in tutto il mondo.

La mandorla pizzuta di Avola è molto ricercata dai maestri pasticcieri

La mandorla pizzuta di Avola è dolcissima e molto ricercata dai maestri pasticcieri, ma soprattutto per la realizzazione di confetti. La fioritura di quest’antica specialità siciliana inizia a gennaio, in pieno inverno, e raggiunge la maturazione fra luglio e l’inizio di agosto. La mandorla pizzuta presenta una forma appiattita e un colore rosso cuoio, è una varietà della mandorla di Avola, ed è utilizzata nella pasticceria di alta qualità. La mandorla di Avola, oltre a contenere numerose proprietà, è indicata anche per uso dietetico.

Antichi sapori e specialità della Sicilia d’un tempo

Dietro un prodotto di altissima qualità vi è, però, un costante lavoro, che prevede un processo di lavorazione molto lungo, che va dalla fioritura alla raccolta, dalla smallatura, all’asciugatura al sole, alla separazione dei gusci e alla selezione manuale; fatica e passione, insomma, per un prodotto che è alla base delle gustose paste di mandorle, proposte da Viceré Sicily, come antichi sapori e specialità della Sicilia d’un tempo.

Oltre alle antiche dimore della nobiltà del periodo del Regno, molte tradizioni continuano a esistere e a essere portate avanti con passione nella cittadina di Avola, come i prodotti, che sono elemento irrinunciabile del patrimonio culinario siciliano. La mandorla pizzuta di Avola, entra per diritto, nella realizzazione di tutti i nostri prodotti artigianali, dove cultura, tradizione e passione restano, intrecciate a doppio filo. Ancora una volta Vicerè Sicily diventa ambasciatore dell’alta qualità e della tradizione aristocratica siciliana.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

Chiudi il menu
×

Carrello

Sconto 5%

"Vicere2021"

codice sconto 5%
inserisci questo codice in fase di pagamentento per ottenere subito lo sconto del 5%

Prova e gusta le prelibatezze della tradizione nobiliare siciliana