fbpx
Pacchi Dono

Pacchi Dono

I Pacchi Dono nascono da profonde radici religiose

Ogni anno, milioni di persone si scambiano doni nel rispetto di una tradizione che va avanti da secoli e che ha profonde radici religiose.
Il tradizionale scambio dei doni nasce con l’avvento di Cristo, e si fa riferimento ai Re magi che portarono oro, incenso e mirra nella grotta di Betlemme. I pacchi dono nascono proprio per ricordare quell’evento e l’usanza è tramandata fino ai giorni nostri e trova una delle sue massime espressioni nelle confezioni di specialità tipiche della nostra terra.
La tradizione natalizia siciliana coincide con una raffinata tradizione culinaria, che, anche grazie all’aristocrazia è stata tramandata attraverso i secoli. Le pietanze con cui la nobiltà imbandiva le tavole sono legate a specialità di pesce, dolci tipici come biscotti, dolci fritti e frutta martorana, scacciate, eredi delle nobili torte salate e dei timballi, con i quali i nobili allietavano le loro gite in campagna.

I doni di Natale sono rappresentati da una scatola con un regalo

Inoltre, nella tradizione nobile del Natale non può mancare il vino rosso dell’Etna, la frutta secca, la ricotta, il pecorino siciliano. A dominare le tavole aristocratiche, però, durate le festività natalizie, troviamo la cassata, regina dei dolci, i cannoli e il torrone.
La memoria narra che i doni di Natale sono rappresentati da una scatola con un regalo. Nella società aristocratica siciliana il dono di Natale era vissuto come un rituale sacro, perché esprimeva non solo il sentimento religioso, ma anche il legame a costumi e leggende di carattere sociale.
La nobiltà siciliana amava molto fare ricevimenti e feste per ogni occasione, anche per festeggiare il Santo Natale e nei lussuosi palazzi, cene e pranzi erano piacevoli momenti per condividere la gioia di stare insieme.

Pacchi dono, espressione di una lunga tradizione

La Sicilia vanta un lunghissimo elenco di pregiate specialità culinarie, e i pacco dono con prodotti siciliani è l’espressione di una lunga tradizione nata proprio nell’aristocrazia dell’epoca passata.
I pacchi dono con dolci tipici, prelibatezze legate a una lunga storia di qualità sono un ottimo regalo per il Natale. Le confezioni regalo finemente tratteggiate con motivi che s’ispirano alla cultura di Sicilia e all’aristocrazia completano un dono perfetto che ha il profumo di una terra ricca di storia e di sapori unici.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

Chiudi il menu
×

Carrello

Sconto 5%

"Vicere2022"

codice sconto 5%
inserisci questo codice in fase di pagamentento per ottenere subito lo sconto del 5%

Prova e gusta le prelibatezze della tradizione nobiliare siciliana