marmellata-fichi2

Marmellata, storia dal sapore Siciliano

Diverse sono le teorie sulla nascita della marmellata che coinvolgono figure d’eccellenza come i reali inglesi o la famosa famiglia De Medici di Firenze.  Si narra che la famiglia degli aristocratici fiorentini trovò in questa dolcezza la soluzione alle debolezze di Maria De Medici. Una cura invidiabile rispetto alle soluzioni odierne a base di complessi farmaci e integratori.

I Monzù si occupavano di preparare pasti e delizie per le tavole di palazzo e per la regina, trasferitesi in territorio francese dopo il matrimonio con Enrico IV. Il giorno in cui fu accertata da parte dei dottori una forte debolezza della regnante a causa di mancanza di vitamine, i cuochi al suo servizio si adoperarono per creare un prodotto a base di agrumi che rivitalizzasse Maria de Medici e per fare ciò vennero portati in Francia gli agrumi migliori del territorio italiano, le arance di Sicilia appunto.

Una Storia dalle origini nobili e aristocratiche

Il viaggio dall’Italia alla Francia, con i mezzi di trasporto dell’epoca, era molto lungo e risultava necessario adoperarsi per trovare una soluzione alla buona conservazione delle arance, cosi i cuochi decisero di creare una delizia energetica cuocendo gli agrumi nello zucchero fino a creare una squisita crema e scrivendo nelle etichette dei contenitori “pour Marie malade”(per maria malata) da cui il francese “marmalade” e in italiano Marmellata, destinata a diventare uno dei prodotti piu famosi al mondo e soprattutto in Sicilia.

Varianti di Marmellata siciliana

Leggende e narrazioni a parte, la marmellata ha lasciato tracce del suo uso e della sua esistenza già in tempi molto meno recenti da quelli vissuti dalla Famiglia nobiliare fiorentina. Sia i Greci che gli antichi romani usavano infatti fare marmellate utilizzando vino cotto, miele e mele cotte visto che lo zucchero arrivò in territorio europeo solo più tardi.

Dai greci ai romani le tecniche relative alla produzione della marmellata si diffusero rapidamente fra tutte le popolazioni ma in Sicilia, grazie all’alta qualità dei frutti offerti dalla terra dell’isola, la marmellata divenne ed è tutt’ora un prodotto d’eccellenza entranto a far parte delle tradizioni più antiche che ancora oggi esistono.

La marmellata biologica di arance siciliane è una delle varianti più gradite sia per il gusto eccellente degli agrumi siciliani che per la perfetta dolcezza. Prodotta con Arance rosse bio con scorze e zucchero di canna bio.

Oltre alle arance, in Sicilia, la marmellata viene prodotta in molte varianti ai sapori dei frutti tradizionali dell’isola.

La marmellata di fichi bio ad esempio, non famosa come la prima ma dal buonissimo gusto, regala al palato tutta la freschezza dei fichi appena raccolti.

Come mangiare le marmellate di Sicilia

Con il formaggio per un buon aperitivo o spalmata sul pane fresco per una ricca colazione?

La marmellata sin dai tempi dell’antica Grecia ha avuto enorme seguito da parte di tutti i più variegati palati perché il suo delizioso e intenso sapore ben si sposa con molte e tra loro diverse tipologie di alimenti.

Zuccherato e salato, dolce ed amaro, fresco o stagionato.
Molti sono gli alimenti che insieme alla marmellata danno vita a piatti dal gusto eccellente: il perfetto abbinamento tra la marmellata di fichi e il brie; la squisitezza della marmellata di arance amare e formaggio fresco spalmabile, ottima combinazione per dolci e torte; ma immancabilmente suprema a colazione adagiata nella classica fetta di pane magari accompagnata dal deciso gusto del burro.

La storia della marmellata è affascinante ed in Sicilia questo fascino è stato, è e senza dubbio sarà sempre molto apprezzato(gustato).

 

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

infiorata di noto

Infiorata di Noto

La storia di Sicilia passa attraverso tradizioni antiche lunghe secoli; Noto è una cittadina in provincia di Siracusa, il cui centro storico è Patrimonio Unesco,

Leggi Tutto »
Chiudi il menu
×

Carrello

Sconto 5%

"Vicere2021"

codice sconto 5%
inserisci questo codice in fase di pagamentento per ottenere subito lo sconto del 5%

Prova e gusta le prelibatezze della tradizione nobiliare siciliana