fbpx
Il lussuoso Natale dei Viceré

Il lussuoso Natale dei Viceré

Il Natale dei Viceré era davvero speciale

Il Natale dei Viceré e dell’aristocrazia siciliana era davvero speciale; s’iniziava dai lussuosi palazzi pieni di luci e addobbati per l’occasione. Sulle tavole imbandite spiccavano decorazioni, posate in oro, oggetti in finissima porcellana e tovaglie ricamate con l’antica arte tramandata da secoli.

Per i nobili siciliani, l’ospite era sacro e l’accoglienza, una vera cultura. Tale culto si esprimeva non solo attraverso la bellezza delle sale, ma soprattutto nella preparazione di pietanze tradizionali tipiche della Sicilia e del Natale siciliano.

Le tradizioni natalizie non si ritrovano solo a tavola, infatti, in Sicilia è molto sentita l’usanza del presepe, molto particolari sono i presepi viventi, rappresentati in diverse province siciliane. I mercatini e le fiere, spesso ravvivano l’atmosfera natalizia; altra usanza caratteristica di questa meravigliosa terra sono i giochi a carte e la tombola, per trasformare il dopo pasto in un momento di gioia e convivialità.

Il Natale dei Viceré era un meraviglioso connubio di antiche tradizioni

Il Natale dei Viceré era un meraviglioso connubio di antiche tradizioni sapientemente intrecciate fra loro, e perfino il prolungamento dei pranzi e delle cene era un momento appropriato per il divertimento, per i giochi e per ascoltare gli ospiti raccontare le loro bellissime storie.

A Natale nei palazzi dei nobili, più di ogni altra cosa, regnavano sulle tavole, prelibatezze e specialità tipiche siciliane, come piatti di carne, antipasti di ogni tipo, baccalà fritto, pasta al forno. La tradizione natalizia da secoli vuole sulle tavole nobili, dolci squisiti come cassate e cannoli, torrone, buccellato (pasta frolla ripiena di fichi, cioccolato e frutta secca). I dolci natalizi siciliani sono ricchi di ingredienti tipici, che rappresentano la vera eccellenza della nostra terra; ritroviamo, ancora una volta le mandorle, il miele, la ricotta e gli agrumi. I pistacchi, la cannella e le scorzette di agrumi sono gli altri ingredienti che donano sapore e quel tocco di unicità ai prodotti di Sicilia.

Viceré Sicily è alla continua ricerca delle radici e della vera essenza delle tradizioni siciliane, per far rivivere il trionfo della nobiltà ed esaltare i sapori unici che la nostra terra da secoli continua a regalarci.

 

 

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

Pacchi Dono

Pacchi Dono

I Pacchi Dono nascono da profonde radici religiose Ogni anno, milioni di persone si scambiano doni nel rispetto di una tradizione che va avanti da

Leggi Tutto »
Chiudi il menu
×

Carrello

Sconto 5%

"Vicere2022"

codice sconto 5%
inserisci questo codice in fase di pagamentento per ottenere subito lo sconto del 5%

Prova e gusta le prelibatezze della tradizione nobiliare siciliana