fbpx
La riserva dello zingaro, il paradiso in Sicilia

La riserva dello zingaro, il paradiso in Sicilia

La riserva dello zingaro è la prima riserva naturale della Sicilia

La riserva dello zingaro è la prima riserva naturale della Sicilia; si tratta di un percorso che si snoda fra il verde fitto di una meravigliosa vegetazione e bellissime calette.
Il sentiero va da San Vito Lo Capo fino ad arrivare a Castellammare del Golfo e si stende su una superficie di 1650 ettari di bellezza naturale e incontaminata.

Chi visita questo luogo resterà ammaliato dai colori forti e intensi del mare e della vegetazione

Chi visita questo luogo resterà ammaliato dai colori forti e intensi del mare e della vegetazione, dal verde e bianco delle calette. Infine, i fondali offrono uno spettacolo unico; la presenza di una particolare alga rossa e dell’alga Cystoseira provano la limpidezza di un mare puro. L’ambiente marino è anche ricco di altri tipi di alghe, di madrepore, rose di mare, particolari molluschi marini, che regalano colori vivaci e stupendi.
La palma nana è la pianta più diffusa in assoluto, ma popolano questo paradiso anche rosmarino e carrubo, mirto e mandorlo. E non mancano i fiori con i fiordalisi e le orchidee.

Nella Riserva dello zingaro trova il suo habitat naturale, l’Aquila del Bonelli, una specie rara che rischia l’estinzione

Nella Riserva dello zingaro trova il suo habitat naturale, l’Aquila del Bonelli, una specie rara che rischia l’estinzione. Le fanno compagnia i gabbiani, i barbagianni, rapaci notturni, e le civette.
La riserva dello zingaro è un vero e proprio museo all’aperto, ricco di sentieri naturalistici unici al mondo. E in verità, quasi nascosti fra gli arbusti vi sono ben cinque musei naturali. Si tratta del Museo delle Attività marinare, della Civiltà contadina, dell’Intreccio, della Manna e il Museo naturalistico.

Sembra quasi che in questo luogo il tempo si sia fermato

Sembra quasi che in questo luogo il tempo si sia fermato, e che la mano distruttiva dell’uomo poco abbia potuto fare, così la bellezza qui si conserva ancora intatta.
I visitatori amano fare lunghe passeggiate o escursioni per scoprire una terra che nasconde ancora tante meraviglie. La bellezza del territorio si traduce anche in bontà e qualità dei frutti naturali di Sicilia, da cui Viceré Sicily attinge costantemente, per regalare il vero sapore della natura e delle antiche tradizioni.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

I Frutti Canditi

I Frutti Canditi

La frutta candita siciliana è famosa in tutto il mondo. I frutti canditi più richiesti sono arance, cedri, limoni (quasi sempre la scorza), ciliege, albicocche,

Leggi Tutto »
I Frutti Siciliani

I Frutti Siciliani

La Sicilia è ricca di frutti sani, che crescono genuini grazie al clima, al sole quasi perenne in quest’angolo di mondo, e anche grazie alle

Leggi Tutto »
Chiudi il menu
×

Carrello

Sconto 5%

"Vicere2022"

codice sconto 5%
inserisci questo codice in fase di pagamentento per ottenere subito lo sconto del 5%

Prova e gusta le prelibatezze della tradizione nobiliare siciliana