fbpx
Duomo di Catania città delle rame di Napoli

Le rame di Napoli, tipico dolce catanese

Le rame di Napoli sono biscotti catanesi al cioccolato

Le rame di Napoli sono biscotti catanesi al cioccolato, realizzati con un impasto speziato e morbido all’interno. La granella di pistacchi che li ricopre e la grassa al cioccolato li rendono un dolce prelibato per palati sopraffini. La ricetta classica prevede come ingredienti la farina, lo zucchero, la marmellata d’arance e il cacao amaro.

Le origini delle rame di Napoli risalgono all’Ottocento, quando erano preparati in occasione delle festività di Ognissanti e dei Morti. Le leggende riguardanti il nome sono diverse; alcuni pensano a un pasticciere napoletano o il cui cognome fosse Napoli. Secondo un’altra tesi, un pasticciere catanese potrebbe aver voluto dare un suo personale tributo a una nuova moneta di rame introdotta dopo l’unione del Regno di Napoli con il Regno di Sicilia.

La ricetta dei biscotti catanesi ha subìto numerose rivisitazioni nel corso degli anni, pur conservando gli ingredienti base tradizionali, e senza stravolgerne l’essenza. In alcuni casi è stato aggiunto il pistacchio all’impasto, una vera delizia, il risultato. La maestria dei pasticcieri siciliani rendono questi biscotti unici in tutte le loro varianti, con il cuore morbido che esalta il gusto raffinato del pistacchio.

Le rame di Napoli ripiene di marmellata, nutella o crema di pistacchio

Le rame di Napoli ripiene di marmellata, nutella o crema di pistacchio sono forse la massima espressione creativa del gusto dei veri pasticcieri siciliani. Lo scrittore catanese, Giovanni Verga cita questi dolci biscotti anche nel romanzo Storia di una capinera e li lega alle monache della Badia di Santa Chiara a Catania.

La città che ha dato origini a questi deliziosi biscotti è una delle capitali del gusto e della cucina siciliana conosciuti in tutto il mondo; le rame di Napoli sono dolci semplici da preparare e allo stesso tempo ricchi di tradizione e creatività ed è per questo che Viceré Sicily conserva gelosamente la ricetta del suo Monsú per farvi deliziare con questo incredibile biscotto.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

I Frutti Siciliani

I Frutti Siciliani

La Sicilia è ricca di frutti sani, che crescono genuini grazie al clima, al sole quasi perenne in quest’angolo di mondo, e anche grazie alle

Leggi Tutto »
Chiudi il menu
×

Carrello

Sconto 5%

"Vicere2022"

codice sconto 5%
inserisci questo codice in fase di pagamentento per ottenere subito lo sconto del 5%

Prova e gusta le prelibatezze della tradizione nobiliare siciliana