fbpx
Taormina

Taormina

Taormina è uno dei posti più belli della Sicilia, non solo per le bellezze naturali, per le vedute mozzafiato ma soprattutto perché racconta una storia antica che arriva da lontano.

Il monumento più famoso di Taormina è il teatro Greco

Il monumento più famoso della città è il teatro Greco edificato dai greci nel III secolo a.C.; In seguito il teatro fu trasformato dai romani. La posizione di Taormina la dispone su due livelli, da una parte il centro storico che attraverso la piazza con terrazza si affaccia sul mare e la parte sottostante, raggiungibile con funivia, dove vi sono incantevoli spiagge e un mare cristallino come pochi. Ancora oggi, la città di Taormina è sede di numerose manifestazioni ed eventi, e sono molti i Vip che decidono di fare tappa in questo luogo incantato.

I giardini pubblici rappresentano un chiaro richiamo ai tipici giardini in stile inglese; Qui dalla fine dell’Ottocento circa visse una nobil donna scozzese, Lady Florence Trevelyan Cacciola, che volle un parco privato che si trasformò poi nei giardini pubblici. La nobile sposò il sindaco della cittadina e fece arrivare in città numerose varietà di fiori da tutto il mondo per abbellire i suoi giardini.

Il turista che arriva a Taormina ha l’imbarazzo della scelta

Il turista che arriva a Taormina ha l’imbarazzo della scelta, una semplice passeggiata fra le stradine, spesso con scale e scorci bellissimi può trasformarsi in un percorso storico artistico di grande bellezza. Il Palazzo Corvaja, ad esempio è una meravigliosa villa gentilizia che si trova nel centro della città, proprio nella piazza che in passato fu l’antico foro romano e anni prima l’agorà della greca Tauromenion.

Il palazzo di Santo Stefano è una meravigliosa opera dell’antica arte gotica, che ha visto in Sicilia il proliferare di numerosi pezzi artistici. Isola Bella, invece è un incantevole isolotto con una ricca vegetazione, unito alla terra ferma da una striscia di sabbia.

Il luogo più frequentato è sicuramente la terrazza panoramica sul mare di Piazza IX Aprile, che rappresenta un po’ il cuore della cittadina; numerose sono le pasticcerie e i caffè, dove gustare le prelibatezze della nostra terra.

Nella Piazza del Duomo sorge la Cattedrale cittadina dedicata a San Nicola

Nella Piazza del Duomo sorge la Cattedrale cittadina dedicata a San Nicola, con la sua facciata in pietra e la grande torre, risalente al 1400 circa. Corso Umberto I è il corso principale della città, con due estremi: Porta Messina e Porta Catania; numerosi sono i negozi, le botteghe di souvenir. Tutto il corso è ricco di architetture che richiamano temi ed epoche diversi. Da qualsiasi punto del corso è possibile deviare, infilandosi in uno dei numerosi vicoletti, dove ci si allontana dalla folla che percorre il corso principale.

Qui è possibile trovare negozietti e ristoranti, che offrono una cucina locale ricca di piatti tradizionali ottimi e gustosi. Per le strade di Taormina, visitatori e gente del posto possono gustare le famose granite con briosche, le paste di mandorle realizzate in forme diverse e i cannoli siciliani dal sapore inconfondibile.

Nei numerosi ristorantini di questo meraviglioso angolo di Sicilia, il turista resterà affascinato dai sapori di una delle tradizioni culinarie più belle e longeve al mondo; Qui pietanze di origine spagnola, araba, francese e normanna hanno creato, vere opere d’arte culinaria. Gli ingredienti base per i dolci sono la cannella e il miele per i biscotti, la ricotta nei cannoli e nelle cassate; qui si possono gustare meravigliosi dolcetti di marzapane, squisiti sorbetti e granite alla frutta o al caffè.

La nostra terra continua a regalare emozioni a chi decide di visitarla, ed è per la bellezza del paesaggio, per la bontà dei suoi frutti che Viceré Sicily continua a raccontare la Sicilia, regalando maestosamente odori e sapori d’un tempo.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

DUOMO DI PALERMO

DUOMO DI PALERMO

In Sicilia la civiltà araba – normanna ha lasciato molti segni, uno dei quali è il Duomo di Palermo In Sicilia la civiltà araba –

Leggi Tutto »
Dolci di Pasqua

Dolci di Pasqua

I sapori siciliani sono ricchi di dolci di Pasqua Fin dai tempi antichi, i sapori siciliani si tramandano tanto che qui la tradizione pasquale è

Leggi Tutto »
Chiudi il menu
×

Carrello

Sconto 5%

"Vicere2022"

codice sconto 5%
inserisci questo codice in fase di pagamentento per ottenere subito lo sconto del 5%

Prova e gusta le prelibatezze della tradizione nobiliare siciliana