fbpx
Infiorata di Noto

La 44esima edizione Infiorata di Noto

La 44esima edizione della tradizionale Infiorata di Noto si terrà dal 19 al 23 maggio 2023

La 44esima edizione della tradizionale Infiorata di Noto si terrà dal 19 al 23 maggio nella città barocca della provincia di Siracusa. Fin dal 1980, questa celebrazione annuale trasforma la via Nicolaci di Noto in un lungo tappeto di fiori colorati per salutare la primavera durante la terza settimana di maggio.
Ogni anno, il tema dell’Infiorata di Noto cambia e per l’edizione del 2023, il tema selezionato è “Noto è Cinema”, dove i maestri infioratori creeranno 16 bozzetti infiorati di scene di film, fiction e serie TV girati a Noto e nel suo territorio, tra cui la serie tv “The White Lotus 2 e il colossal “Cyrano”.
Durante la settimana, gli artisti disegnano i loro bozzetti con dei gessetti sullo spazio di pavimentazione concesso di 7 x 4 metri. L’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata avviene di solito venerdì, dove le sagome disegnate vengono colorate dagli artisti sotto gli occhi dei turisti e dei passanti incuriositi.
Gli artisti lavorano ininterrottamente alla realizzazione del proprio tappeto di fiori fino a quando non viene ultimato, spesso fino a tarda notte o fino al mattino seguente. Dalla mattina del sabato, l’opera di fiori è pronta per essere visitata.

Tradizione vuole che il primo riquadro sia destinato allo stemma della città

La tradizione vuole che il primo riquadro sia destinato allo stemma della città, che quest’anno è realizzato dagli alunni del Liceo Artistico “Matteo Raeli” di Noto. La domenica, il Corteo Barocco sfila attraverso il centro storico con circa 200 persone che indossano gli abiti tipici dei nobili del ‘700.
La via Nicolaci, lunga 122 metri e larga 7, accoglie un tappeto fiorito di circa 700 mq di superficie colorata con 400.000 fiori, principalmente crisantemi, gerbere, garofani, margherite, rose e fiori di campo tipici di maggio.
I maestri infioratori utilizzano anche finocchietto, lentisco, rametti, foglie e steli, crusca, riso, torba, legumi, carrube e tufo nero di caffè per arricchire le loro composizioni.
Inoltre, le tre scalinate che collegano la parte bassa con la parte alta di Noto vengono decorate come vere e proprie opere d’arte, visitabili fino alla successiva edizione dell’Infiorata di Noto.
Durante tutto il mese di maggio, la città offre agli ospiti un ricco programma di eventi culturali e spettacoli, con il culmine nella settimana che precede l’Infiorata e fino alla settimana successiva.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli dal nostro blog

Cerca nel sito web Scrivi e premi invio per cercare
Chiudi il menu
×

Carrello